Menu
Travel / USA Travel

Wine Tours in California

wine tour
CALIFORNIA WINE TOURS, LE STRADE DEI VINI

Avete mai fatto un wine tour? Io ho iniziato la mia attività di accompagnatrice turistica proprio con i wine tours in Toscana e vi garantisco che sono un modo molto piacevole di fare turismo.

L’enoturismo è, infatti, l’evoluzione del turismo rurale, un viaggio alla scoperta del territorio e dei suoi sapori, a contatto con la natura. Per questo motivo ho scelto di proporvi dei wine tours in California. Eh sì, perché in questa terra da sogno, oltre le spiagge e le baie, ci sono colline verdi e vigneti che producono ottimo vino pregiato che non aspetta altro che essere bevuto!

Il clima in California varia dal caldo assolato alla fresca brezza di mare, per cui i vini hanno un’ampia gamma di profumi e sapori tutti da scoprire.

If you haven’t been on a wine tour yet, do it without any doubt!

I started working as a tour guide leading foreign tourists on wine tours in Tuscany and I assure you that it’s a great way for visiting a country from a different point of view.

In California there are green hills and vineyards which produce excellent wine. The variety of climate and soil makes the wine very flavoured.

NAPA VALLEY

Questa valle è tra le preferite dai turisti dei wine tours e una tra le più produttive d’America. La campagna è meravigliosa e anche il cibo da accompagnare alle degustazioni è davvero eccellente, quindi un’ottima occasione per il food pairing, l’abbinamento giusto di vino e cibo molto in voga nei paesi anglosassoni.

Si possono assaggiare varietà rare di vitigni, i vini in grotta e in botte, in un contesto di completa immersione nella natura.

This valley is a very popular route for wine tours tourists and it’s one of America’s most prolific wine regions. The countryside is amazing and the food is excellent, which is a great combination. You can taste rare vintages and explore new varieties. In most wineries you can also have barrel tasting and food pairing.

SONOMA VALLEY

Sonoma Valley offre al turista scenari romantici e spettacolari oltre alla possibilità di attività outdoor come escursioni, kayak e ciclismo. La valle del Russian River è famosa per il suo Pinot nero, ma produce anche degli ottimi vini bianchi.

Nella Alexander Valley, invece, il Cabernet è il vino più pregiato e lo si può bere in antiche e storiche cantine come l’Alexander Vineyards e Francis Ford Coppola.

Breathtaking landscapes and a romantic scenery are very impressive in this valley where you can combine wine tasting with outdoor activities like hiking, kayaking and biking.

The Russian River Wine Region is famous for its Pinot Noir, but they have some great whites, too. In the Alexander Valley Cabernet is the best wine which you can drink in the iconic and historic wineries such as Alexander Vineyards and Francis Ford Coppola.

NORTHERN SONOMA

Questa zona è la mia preferita perché mi ricorda i vigneti della Toscana e, in effetti, è spesso paragonata ad essa. Le cantine si trovano lungo il Russian River e all’interno delle foreste rosse californiane. Per lo più si tratta di cantine piccole che hanno una piccola ma pregiata produzione di Zindandels, Pinot Noir e Chardonnay.

È una zona meno turistica e la cittadina di Healdsburg è il cuore della regione di Sonoma.

This area is often compared to Tuscany for the beauty of the vineyards and for the amazing landscape. The wineries are located along the Russian River and in the California redwoods.

They’re small wineries which produce excellent Zinandels, Pinot Noir and Chardonnays. It’s a hidden gem, less crowded than the other valleys and the small town of Healdsburg is the core of the region.

DRY CREEK VALLEY

È una zona poco frequentata ma ha strade panoramiche con cantine eccellenti, uliveti e fattorie biologiche. Vi consiglio di fermarvi al Dry Creek General Store per prendere del cibo da gourmet da abbinare a uno Zin del Dry Creek Vineyard o della Seghesio Family per un picnic fantastico in mezzo al verde dei vigneti.

Il wine tour può essere fatto in un giorno o due, oppure può durare più giorni. Il mio consiglio è di dedicare un giorno a Napa Valley e un giorno a Sonoma.

It’s another hidden gem within Sonoma Valley and it’s a scenic route with lots of vineyards , olive orchards and organic farms. I suggest you stop at the local Dry Creek General Store to get some gourmet picnic food to go with a great Zin from Dry Creek Vineyard or Seghesio Family.

Per oggi è tutto, non posso che augurarvi un buon weekend con del buon vino!

Annamaria Filippetta per USA Travel | Women in Country

No Comments

    Leave a Reply