Oggi per la rubrica di American TASTE vi portiamo nel mondo dell’Hotel Waldorf Astoria, ripercorrendo insieme la storia che ha dato origine alla famosissima Waldorf Salad e come sempre, faremo insieme la ricetta che troverete in fondo all’articolo.
WALDORF ASTORIA HOTEL: LE ORIGINI
La prima volta che fu stata preparata questa gustosa insalata risale a tanti anni fa, siamo infatti nel 1893 proprio nelle cucine del Waldorf Astoria di New York. Sapete come nacque questo hotel?
L’hotel originale iniziò come l’insieme di due hotel sulla Fifth Avenue costruiti da parenti in lotta.
IL WALDORF HOTEL
Il primo hotel, il Waldorf Hotel (13 piani e 450 camere), in stile rinascimentale tedesco, fu inaugurato il 13 marzo 1893, all’angolo tra Fifth Avenue e 33rd Street, sul sito dove lo sviluppatore milionario William Waldorf Astor aveva la sua villa.
I ricchi newyorkesi però erano arrabbiati perché consideravano la costruzione dell’hotel la rovina di un buon quartiere.
I viaggiatori d’affari lo trovavano troppo costoso e troppo lontano dai quartieri alti per le loro esigenze.
L’HOTEL ASTORIA
In aggiunto a ciò, la costruzione di William Astor di un hotel vicino alla casa di sua zia peggiorò la sua faida con lei.
Fu così che il cugino di Waldorf, John Jacob Astor IV in risposta, aprì l‘Astoria Hotel di 17 piani su un sito adiacente.

LA CONVIVENZA DEI DUE HOTEL
Gli hotel furono inizialmente costruiti come due strutture separate, ma Boldt (l’architetto tedesco dei due hotel) progettò l’Astoria in modo che potesse essere collegato al Waldorf da un vicolo.
Peacock Alley è stato costruito per collegarli; è stato chiamato così dai newyorkesi per la sfilata di persone ben vestite e benestanti che si pavoneggiavano tra i due edifici alla moda.

Fu così che l’hotel divenne successivamente noto come “Waldorf-Astoria”, all’epoca il più grande hotel del mondo.
LA WALDORF SALAD
Il proprietario fondatore Boldt, il cui motto era “The guest is always right – l’ospite ha sempre ragione”, divenne ricco e di spicco a livello internazionale, se non tanto una celebrità popolare come il suo famoso impiegato, Oscar Tschirky, noto come “Oscar del Waldorf”, maître d’hôtel per moltissimi anni.
Quest’ultimo è autore di The Cookbook by Oscar of the Waldorf (1896), un libro di 900 pagine con tutte le ricette popolari del giorno, inclusa la sua, per cui ha ottenuto grandi consensi, come appunto la Waldorf Salad, oggi popolare in tutto il mondo.
La Waldorf Salad è usata soprattutto in autunno, quando le mele e le noci sono di stagione. È particolarmente popolare durante le vacanze, adornando molte feste del Ringraziamento e delle festività.

INGREDIENTI
200 gr sedano rapa
200 gr mela granny smith
Succo di un limone
180 gr yogurt greco o comunque uno yogurt denso
150 gr maionese
50 gr noci
1 cucchiaio miele d’acacia
Pepe bianco q.b.
Sale q.b.
Anche per questa settimana è tutto, buon appetito da American Taste per Women in Country!
No Comments