Buona settimana WICers!
Oggi vi voglio parlare di una delle mie più grandi passioni, la ricerca di capi nei Vintage Market, ovvero in quei mercatini dell’usato, in piattaforme dedicate, insomma ovunque… capi vintage di ogni tipo ma ovviamente adoro il Western Vintage. Lo avete mai cercato?
Come già vi avevo accennato amo gli stivali vintage, la mia marca del cuore per questo tipo di boots è Miss Capezio specialmente per i suoi Butterfly Cowgirl Boots. Sapete la storia di questi famosi vintage boots? beh Britney Spears, al culmine del suo successo, li mostrava sul palco ai suoi concerti, facendo andare in visibilio tutte le ragazze americane che si riversarono nei negozi alla ricerca dei Butterfly Boots.
Vi dirò la verità, io ho proprio lo stesso modello indossato da Britney e sto aspettando (da circa due mesi ahimè) che arrivi il mio secondo paio, nero, dal Michigan. Ovviamente un pezzo vintage d’eccezione!

KOWBOYZ
Uno dei vintage western shop più famosi è Kowboyz (345 W Manhattan Ave., 984-1256). Una vera e propria istituzione che dura da ben 28 anni e che affonda le sue radici a Los Angeles, Kowboys veste molti cast di attori di successi western, tra cui No Country for Old Men e Brokeback Mountain.
Come dice la comproprietaria Cristina Iverson, questa istituzione è specializzata in “boots, boots, boots, boots, boots, shirts and hats and socks and belts and bandanas and a little bit of jewelry.”
VINTAGE WESTERN & PRE LOVED PLATFORMS
In Italia come ben sappiamo è già difficile trovare il western wear e i vintage western market sono inesistenti. E’ quasi improbabile, anche se non impossibile, trovare capi di western vintage provenienti dal mercato italiano. E allora che fare?
Quello che vi consiglio è di tenere d’occhio queste piattaforme che ogni tanto riescono a regalarti davvero grandi soddisfazioni:
- La prima che vi consiglio è sicuramente Etsy. Dovete creare un account e poi nella barra ricerca le parole chiave che dovrete inserire saranno sicuramente western boots, western wear, vintage western … Molto probabilmente troverete ciò che state cercando ma sicuramente sarà un negozio americano. Ciò che dovrete tenere bene a mente è che al prezzo indicato, oltre alle spese di spedizione dovrete aggiungere le tasse doganali che molto probabilmente in arrivo in Italia vi verranno caricate e quindi addebitate. Spesso sono davvero alte, anche pari al prezzo del capo che avete acquistato…quindi fate attenzione perchè il vostro acquisto rischia di non essere per nulla conveniente ahimè.
- Conoscete Depop? Questa piattaforma funziona come Etsy, anche qui dovrete registrarvi e vi darà la possibilità di acquistare e vendere il vostro usato, dandogli una nuova occasione di vita. Calcolate che le spese di spedizione in caso di acquisto sono a vostro carico e in caso di vendita il 10% del vostro ricavo andrà alla piattaforma. Se digitate stivali texani, western, country style... troverete qualcosa di interessante sia proveniente dall’Italia che dal resto del mondo. Ah, a proposito, ci sono anche io, se volete cercarmi il mio profilo è questo: LaDeni.
- Vinted è la nuova piattaforma che funziona come Depop ma al contrario di quest’ultima non prevede commissioni.
VINTAGE WESTERN OUTFIT
Sapete io che faccio? non sempre mi affido a capi prettamente western ma vi assicuro che, cercando bene in vari mercatini dell’usato e nelle piattaforme sopra citate, riesco a trovare capi non proprio “western” ma che ne hanno tutto il sapore, sebbene siano capi Made in Italy o capi classici e tradizionali.
Guardate il mio ultimo acquisto che ho fatto su Depop. E’ un maglioncino azzurro meraviglioso. E’ stato amore a prima vista. E l’ho immaginato subito come capo “dal sapore americano” e che abbinato ai miei Butterfly Boots avrebbe subito creato quel mix western chic che io amo molto.
Che ne pensate?
Dovete saper cercare e soprattutto dovete saper accostare ragazze, è questo il segreto! Capi che avete nel vostro armadio possono diventare ottimi alleati per i vostri western outfit, basta aggiungere qualche elemento e il gioco è fatto.
Oltre agli stivali qui indosso un Tacchino Hat in feltro con headband di pelle e swarovsky e un paio di legging blu, in tono con il maglione e la farfalla dei miei stivali. Quanto mi piace questo look e a voi?
WIC FLEA MARKET | PRE LOVED & PRE OWNED
Il mio articolo anticipa la super novità di Women in Country… ebbene sì vogliamo creare il nostro “vintage shop – market place” di capi e accessori usati, che siano vintage o semplicemente usati ma in buone condizioni tali da poter dar loro una seconda chance. Si sa, magari noi li abbiamo amati così tanto ma vogliamo rinnovare il nostro armadio seppur non buttando questi capi (è sempre un dispiacere farlo).
Il WIC Flea Market è quindi un gruppo che potrete trovare su Facebook dove poter pubblicare i vostri annunci di articoli usati che volete vendere. Noi faremo per voi promozione e cureremo il gruppo.
Qui nel nostro BLOG invece verrà aperta la sezione Flea Market WIC Pre Loved dove potrete trovare capi e accessori dello staff Women in Country che sarà lieto di proporvi per una seconda meravigliosa vita.

Quindi aspettatevi di trovare qualche capo western indossato da qualcuno della nostra community oppure quel paio di stivali che non trovavate più ma magicamente qualcuno mette in vendita per voi! Insomma sarà un nuovo spazio per trovare occasioni e capi di “una volta” che tornano ora più attuali che mai!
Sia il Gruppo che la sezione del Blog saranno attivi a breve. Restate sintonizzati! Spero che questa nuova iniziativa vi piaccia, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate! A settimana prossima con…
Silvia Denise per Western Fashion by Women in Country
No Comments