THE STORE: L’amore al centro.
La settimana scorsa la mia rubrica “Music Can Save Your Soul” è stata dedicata ad un argomento leggero, ovvero l’anniversario di matrimonio di Brad e Kimberly Williams-Paisley e ho fatto riferimento a “The Store” un negozio di alimentari che sopperisce ai bisogni di persone in difficoltà.
A un anno dalla sua apertura, mi piaceva l’idea di dedicare più spazio a questa iniziativa che, tra le molte altre a Nashville, si propone di aiutare persone bisognose.
Ecco quindi la sua storia.
COME NASCE THE STORE
Il negozio si ispira a Unity Shoppe, negozio situato a Santa Barbara, California, che da un secolo aiuta le famiglie della comunità. Brad Paisley e sua moglie Kimberly hanno visitato per la prima volta Unity Shoppe con i loro figli con uno scopo propedeutico: mettersi al servizio del prossimo e donare alle persone bisognose.
Sorpresi da ciò che questa organizzazione ha loro trasmesso e insegnato, hanno voluto esportare quel modello a Nashville.

La maggior parte delle persone non vuole elemosina ma dignità, rispetto ed essere autosufficiente e questi sono valori assolutamente tenuti in considerazione da The Store.
COS’E’ THE STORE
The Store, situato sulla 12th Ave S, 2009 a Nashville, è un negozio di alimentari gratuito tutto l’anno, dove le persone possono fare la spesa per le loro necessità primarie.
I clienti hanno l’opportunità di servirsi per un periodo di un anno senza alcun costo né per loro né per eventuali agenzie intermediarie che facessero da tramite. In questo modo possono acquistare cibo mentre lavorano per diventare autosufficienti ed economicamente indipendenti.
L’obiettivo di soddisfare i bisogni della comunità va di pari passo con la collaborazione tra le diverse organizzazioni che si occupano di sicurezza alimentare, di formazione professionale, corsi di cucina e di nutrizione.
Chi desidera praticare volontariato e crede nella cooperazione quale mezzo efficace al servizio della comunità, può offrirsi come volontario per la consegna del cibo confezionato correttamente e portato a destinazione in modo tempestivo e sicuro.
COME LAVORA THE STORE
Organizzazione senza scopo di lucro, the Store offre una varietà di alimenti che aiuteranno gli individui ad impegnarsi per una vita più sana attraverso la scelta, la dignità e la sostenibilità con grande attenzione agli sprechi.
Potranno essere forniti prodotti freschi, scatolame, carne o pasti surgelati, latte e altri articoli di prima necessità.
Il negozio è per tutti, senza differenze di razza, colore, religione, sesso, genere, età, origine nazionale (ascendenza), disabilità, stato civile, orientamento sessuale o stato militare, in nessuna delle sue attività o operazioni e ha l’obiettivo di servire almeno 3.000 persone all’anno.
COSA OFFRE THE STORE
Il negozio si pregia di collaborare con la Second Harvest Food Bank of Middle Tennessee e altre organizzazioni per fornire una varietà di prodotti sia deperibili sia non deperibili e può offrire cibo gratuitamente grazie a donazioni o acquisti ricevuti da individui e società.
Fare la propria spesa dà ai clienti non solo dignità ma anche una maggiore soddisfazione per il cibo che sono in grado di scegliere.
The Store offre anche una linea privata di prodotti speciali per la cura del corpo in collaborazione con Thistle Farms di Nashville, TN.
COME FARE PER ACCEDERE AL SERVIZIO
Per poter accedere alla spesa gratuita, l’utente dovrà portare una dichiarazione di reddito e un documento d’identità, fornire nomi e date di nascita di tutti i membri della famiglia recandosi al negozio senza appuntamento nei giorni Giovedì-Venerdì 13:00-17:00 e Sabato 11:00-15:00.

Le borse della spesa vengono preparate in base alle dimensioni della famiglia. Quando il cliente arriva, parcheggia, compila un breve modulo di raccolta e un incaricato porterà poi la spesa fuori.
E’ prevista la consegna per chi non potesse recarsi personalmente e a questo link trovate un video dove Brad e Kimberly Paisley si apprestano ad effettuare un giro di consegne https://youtu.be/YjC0JIHzoWQ.

The Store compie in questo mese un anno di attività che ha posto l’amore per il prossimo al centro del suo scopo sociale e Nashville ha certamente un fiore in più all’occhiello.
Se qualcuno desiderasse farlo, è possibile donare attraverso l’apposita pagina sul sito thestore.org.
No Comments