Menu
Texas / USA best venues

The Gruene Hall, TX

Benvenuti nella più antica dancehall del Texas, il Gruene Hall.

Costruita per la prima volta nel 1878 ed è la più antica e famosa sala da ballo di tutto il Paese. Gli spazi interni sono davvero enormi così come la pista, ben 6.000 piedi quadrati. Ha un bar nella sala interiore e un palco nella sala posteriore dove si tengono numerosi concerti di artisti country famosi.

Dal 1975 ha ospitato centinaia di celebrità tra cui George Strait e Hal Ketchum che hanno visto proprio al Gruene Hall partire la loro carriera!

Molti cantanti usano esibirsi qui come tappa finale dei loro concerti o come locale di “paese” per esibizioni più intime da condividere con le persone del posto.

Pensate che quando sono stata al Gruene Hall ho conosciuto una coppia che sostava in fila con noi per il concerto di Kevin Fowler (era l’anno 2018) che era davvero sorpresa nel vedere due italiani lì, a Gruene ma soprattutto lì per vedere un artista di musica country. Parlando mi raccontarono che il Gruene Hall per loro è il locale di sempre, il locale di paese e come suona una famosa canzone di Luke Bryan molti cittadini di Gruene sono dei veri “born here, live here, die here”.

Questo per dire che la loro sorpresa era proprio il fatto di vedere degli italiani che venissero fino al Gruene Hall (persino fino in Texas), per ascoltare un concerto di country music quando loro, natii e residenti, non si sono nemmeno spostati per vedere New York.

GRANDI ARTISTI AL GRUENE HALL

Jerry Lee Lewis, LeAnn Rimes, Garth Brooks, Willie Nelson...grandi artisti, grandi nomi hanno scelto di esibirsi qui, così come nuovi artisti che saranno famosi domani, calcano il palco del Gruene Hall per deliziare i texani della buona musica country!

Per restare aggiornati sulle iniziative e concerti del Gruene: vista il sito qui.

LA STORIA

Gruene ha questo nome così poco americano proprio perché nasce da immigrati tedeschi che nel 1845 si insediarono proprio in questa zona. Hernest Gruene e suo figlio costruirono qui le loro case e iniziarono l’attività di raccolta del cotone. La loro azienda andava così bene che iniziarono a costruire molte altre case a cui vennero aggiunti negozi, magazzini e un saloon che diventa il centro della vita sociale della comunità, così come ora. Proprio la Gruene Hall.

Ma per altre curiosità ascoltate la nostra Morena nel video e guardate le immagini che arrivano proprio direttamente da questa storica dancehall!

A settimana prossima con Best Places to Go (in USA!)

No Comments

    Leave a Reply