Menu
American Taste

Ricetta Tartellette al Cioccolato

tartellette al cioccolato

Oggi per American Taste mi sono cimentata in una ricetta di Bill Granger, quindi arriva direttamente dall’Australia ragazzi… ho fatto le Tartellette al cioccolato!

CHI E’ BILL GRANGER

Ho scoperto Bill dopo aver trovato negli scaffali dei libri di cucina il suo libro, Bills Open Kitchen. Bill è uno chef e un imprenditore (ha numerosi ristoranti sparsi tra Sydney, il Giappone e l’Europa) di Melbourne, diventato famoso non solo per la sua grande capacità di concretizzare i suoi sogni, ma anche per la sua oramai consolidata presenza in TV con la serie Bill’s Food sulla BBC, che attira un pubblico di oltre 2 milioni di telespettatori.

Di Bill dicono essere una persona semplice e alla mano così come lo sono le sue ricette che, nonostante l’estro culinario che le caratterizza, hanno sempre un’esecuzione piuttosto semplice, alla portata di tutti. Forse è proprio questo il segreto del suo successo.

Successo che ha riscontrato anche l’apprezzamento di molti italiani che hanno ritrovato una vicinanza con i sapori della propria tavola proprio per la scelta semplice ma gustosa dei condimenti e degli accostamenti. Lo stesso Bill ha confessato di ispirarsi spesso alla cucina italiana.

LA RICETTA

Ma veniamo a noi ora, potete togliere lo sguardo dai suoi occhi e prestare attenzione?

Ecco cosa vi servirà per servire all’incirca una 20ina di tartellette:

  • 3 tuorli
  • 55g di zucchero
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 185ml di panna
  • 125ml d’acqua
  • 150gr cioccolato fondente grattugiato
  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • zucchero al velo per spolverare

Procedimento:

Scaldate il forno a 220°C.

Lavorate i tuorli, lo zucchero, la farina e la vaniglia in una ciotola con la frusta e aggiungete non appena il tutto sarà omogeneo, la panna e l’acqua e mescolate ancora.

Versate il tutto in un pentolino e fate addensare, mescolando, per 5 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato, mescolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo stendete i fogli di pasta sfoglia su una spianatoia, uno sopra l’altro e arrotolateli su se stessi fino a creare un lungo salsicciotto.

Taglia ora il rotolo ottenuto a fette larghe 1 cm e lavora ciascuna fetta per ricavare un dico di ca. 10cm di diametro.

Ungi gli stampi da muffins (meglio se da 125ml di cavità) e rivesti ogni cavità con un disco di pasta. ;etti nel freezer per 10 minuti poi riempi con la crema al cioccolato.

Inforna per 20 minuti, la pasta deve essere dorata. Togli dal forno e lascia raffreddare negli stampi per circa 10 minuti prima di togliere le tartellette.

Spolverizza con zucchero a velo e servi!

Forse non saranno proprio il dolce tipico australiano ma a noi di Women in Country ci sono piaciute moltissimo …eh si, proprio per quel loro sapore di tradizione italiana ;)

A settimana prossima con una nuova ricetta!

Silvia Denise per American TASTE | Women in Country

No Comments

    Leave a Reply