Menu
American Taste / USA Cooking

Ricetta Beef Empanadas (ita)

empanadas

Le Beef empanadas. Io le adoro davvero e voi le avete mai assaggiate?

Oggi con American Taste le faremo insieme ma non prima di avervi raccontato da dove arrivano queste deliziose “mezzelune” ripiene che fanno impazzire un pò tutti, in tutto il mondo. Eh sì, perché le empanadas potrete trovarle in molte cucine internazionali anche se è il Sud America che si appropria del termine “prodotto tipico”, cucinato in tutte le Nazioni ma soprattutto in Argentina, grazie alla storia delle sue origini.

Le prime tracce di una ricetta simile si possono addirittura far risalire al 100 A.C in Persia. La seconda pietra miliare dell’empanada invece è stata lo sbarco dei Mori a Gibralta, i quali hanno condiviso questa ricetta di “pasta piegata” sia con la Spagna che con il Portogallo.

Sono quindi stati gli Spagnoli a diffonderle nel mondo occidentale, durante la loro conquista nel XVI secolo, condivisero la loro ricetta dell’empanada con Aztechi e Maya.

LE BASI DELL’EMPANADA

Le basi per un’empanada per chiamarsi davvero empanada sono una combinazione di tre cose: un impasto, un ripieno e un metodo di cottura (che puo’ essere la forno oppure fritto).

Un’empanada deve essere a forma di mezza luna, sia che si tratti di una mezza luna piatta o di una mezza luna tridimensionale.

L’impasto è una farina di grano o di mais. Il ripieno è, solitamente, di salsa di pomodoro, verdure, carne di manzo tritata, cipolla e altri ingredienti tipici come olive e uova sode, variamente insaporite da spezie. Ma dipende molto da nazione a nazione, talvolta si trovano piselli o uvetta, specie nelle zone di produzione dell’uva; nelle zone mitigate dai fiumi invece è frequente l’aggiunta di olive.

Potremmo quasi pensare alle beef empanadas argentine come cibo ristoratore dei cowboys perchè proprio in Argentina, anticamente, le empanadas si servivano per festeggiare il ritorno dei gauchos dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie.

LA RICETTA

Oggi le proviamo a fare in modo semplice, con ripieno di carne e con l’aiuto della pasta frolla, che io ho comprato già pronta arrotolata e del brodo già pronto di manzo. Ovviamente, saprete che ho scelto il metodo di cottura più leggero, al forno.

Quindi vediamo insieme quali saranno gli Ingredienti per 12/14 beef empanadas (se ne volete 24 raddoppiate le dosi):

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 1|2 cipolla affettata finemente;
  • 1 spicchio d’aglio tritato;
  • 150gr di carne di manzo tritata;
  • 1 cucchiaio di paprika piccante (scegliete la versione dolce se preferite) e 1 di origano secco, se amate i sapori forti aggiungete anche 1 cucchiaio di cumino;
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso;
  • 120 ml di brodo di manzo;
  • 1|2 pomodoro tagliato e privato dei semi;
  • Salsa Worcestershire
  • 1 uovo sodo sbriciolato;
  • 1 uovo sbattuto;
  • 2 rotoli di pasta frolla
  • Salsa per accompagnare (io ho scelto quella allo yogurt)
PROCEDIMENTO

Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio. Cuocere cipolla e aglio, mescolando, per 3-4 minuti finché non si saranno ammorbiditi. Aggiungere la carne di manzo e cuocere, rompendo con un cucchiaio di legno, per 5-6 minuti fino alla sua doratura.

Aggiungere le spezie e l’origano, quindi cuocere, mescolando, per 1 minuto. Aggiungere l’aceto, la salsa Worcestershire, il brodo, il pomodoro. Se volete una versione ancora più ricca potete aggiungere delle olive verdi tagliate (25gr.) e dell’uva sultanina. Cuocere a fuoco lento, mescolando, per 8-10 minuti finché il liquido non sarà evaporato. Togliere dal fuoco e incorporare l’uovo tritato. Condire e raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180 ° C e foderate una teglia con carta da forno.

Ritagliare dei cerchi di pasta di ca. 11 cm di diametro. Spennellare con l’uovo sbattuto, quindi posizionare 1 cucchiaio di miscela di manzo raffreddata al centro di ogni cerchio. Ripiegare la pasta per formare un semicerchio e pizzicare i bordi per sigillare. Mettere sulla teglia e spennellare con l’uovo rimasto.

Cuocere per 20-25 minuti finché non sono dorati e ben cotti. Servire caldo con la salsa.

SALSA ALLO YOGURT

Ho messo nel mixer un vasetto di yogurt greco bianco, dell’olio d’oliva, un pò di sale, un pò di limone e del pepe. Ho frullato tutto e guarnito con erba cipollina.

Buon appetito con American Taste e Silvia Denise!

No Comments

    Leave a Reply