Bentornate amiche di Western Fashion, la rubrica più frizzante e alla moda del martedì qui su Women in Country. Oggi state con me perché vediamo insieme come indossare il western gilet nel migliore dei modi e, soprattutto, ricordarsi di averlo nell’armadio!
E’ proprio così. Io per esempio ho sempre comprato i gilet, sin da quando ero ragazzina, ma chissà come mai è un capo che “dimentico” sempre di avere! Sarà perché lo tengo sulla gruccia nell’armadio, appeso, magari con sopra altre giacche et voilà, magicamente a prima vista, scompare!
Ho trovato un modo per ricordarmi di loro. Piegarli in due, per il senso verticale e riporli in un cassetto…da oggi, non mi sfuggono più!
IL WESTERN GILET
Come ben sapete ne esistono davvero di tanti tipi. I gilet sono un capo che mai tramonterà e che, se terrete nell’armadio, verrà sempre buono (sempre che come me vi ricordiate di averlo).
Ma veniamo a noi, qui su WIC parliamo di western fashion è il western gilet è uno dei capi che NON può mancare nel guardaroba di noi amanti del genere. Il western gilet è, tra le altre cose, un capo che salva davvero in tante situazioni e dona subito un look elegante e femminile
WESTERN GILET (OLD STYLE)
Siete amanti del vecchio Far West come me? beh allora il vostro armadio sarà pieno di gilet di questo stile. Abbinato a pantaloni, jeans o gonne lunghe richiama subito quel mondo antico che tanto ci ha fatto sognare nei film e telefilm western.
Provatelo su di una camicia bianca con maniche ampie e osate con un foulard al collo. Sarete subito catapultate indietro nel tempo nel vecchio Far West della bellissima Jane Seymour (foto 1).
Se invece siete più mascoline e amate un look più “ribelle”, sceglietelo avvitato e corto e abbinatelo ad un top o una canotta bianca, darete subito brio a un look estivo altrimenti semplice e banale. (foto 2).
GILET PER UN LOOK WESTERN CHIC
Chi l’ha detto che il gilet è “maschio”? Guardate gli abbinamenti qui sotto proposti! Ho sempre amato quella scelta oculata di capi da uomo trasformati per un indosso super femminile e anche molto sensuale.
Il gilet monopetto con scollo ampio e basso, a tre bottoni abbinato al blazer crop in coordinato e una camicia con fiocco nero rendono il look davvero super-chic . Sapete che più aumentano i bottoni e più il vostro gilet avrà uno stile formale? Un panciotto con 3 bottoni apparirà più sportivo e slanciato di un equivalente e più impettito gilet a 6 bottoni.
La seconda scelta è un western gilet doppiopetto con bottoni uniti da un elastico, modello questo che strizza l’occhio ai corsetti old style. Se lo abbinate ad una camicia a taglio maschile, lasciata un po’ aperta sullo scollo, avrete subito un look sensuale e femminile!
GILET LUNGHI (CON FRANGE)
Consiglio tantissimo questo tipo di gilet soprattutto per le donne con la classica forma “a pera” che vorrebbero indossare il gilet ma preferiscono nascondere rotondità dalla vita in giù.
Il modello lungo lasciato cadere su di una t-shirt o quello con frange indossato regalano subito un look western senza sentirsi troppo “scoperte”.
Se siete “piccoline” e non troppo alte, optate per un modello che arrivi massimo al ginocchio, lasciando i modelli più lunghi (foto 2) a fisici più slanciati.
IL TOTAL LOOK
Avete un fisico ” a mela” oppure volete slanciare le gambe perché mamma non vi ha regalato quei magici cm in più (come me… ndr)?
Allora optate per il total look. Scegliete un colore e un tessuto e fate l’abbinamento gilet + pantalone taglio boot cut. Avrete subito regalati quei cm in più che slanciano la figura.
Nella foto trovate un esempio di total look di jeans con il gilet indossato a pelle. Questo indosso è davvero molto elegante e la tinta unita è sempre una scelta azzeccatissima.
Se doveste partecipare ad una cerimonia “western style” un consiglio che vi do è provare ad indossare un gilet elegante con pantaloni scivolati e morbidi in color avorio. Abbinate cappello western in feltro e sarete elegantissime!
Nello shooting seguente anche io ho scelto il total look, indossando jeans Wrangler boot cut neri e gilet monopetto, quattro bottoni nero (brand Tacchino, così come il cappello).
Sotto al western gilet ho optato per una camicia in cotone con fiocco dal sapore old style e maniche corte, ad ala, in pizzo. Il nero slancia ragazze, regala cm in più in altezza e in meno in rotondità, provare per credere!
E …sì, da oggi prometto che non scorderò più i miei amati western gilet nell’armadio!
A settimana prossima WICers con Silvia Denise per Western Fashion!
No Comments