Menu
Western Fashion

NFR Las Vegas 2021: Rodeo, cowboys, live concerts e moda western

nfr2021

Si è appena concluso l‘NFR2021 presso il Convention Center di Las Vegas.

Come ogni anno ci portiamo a casa una rosa di campioni della monta a cavallo e un sacco di concerti live che hanno messo in fibrillazione i cuori di noi italiani appassionati che rimaniamo (per ora), solo a guardare da lontano e a immaginare come sarebbe stato se fossimo stati anche noi lì.

E noi donne abbiamo un motivo in più per invidiare questo evento; per noi, amanti della moda western, l’NFR è anche una passerella indiscussa su tutto ciò che le western influencers più quotate degli States, hanno indossato durante tutta la lunga settimana del Rodeo.

nfr 2021 locandina
credits: https://treasureisland.com/special-offers/nfr

UN PO’ DI STORIA DEL NFR

Il National Finals Rodeo (NFR), conosciuto popolarmente come il “Super Bowl del rodeo”, è un evento di campionato tenuto ogni anno dalla Professional Rodeo Cowboys Association (PRCA). Questa organizzazione istituì la NFR nel 1958 per determinare il campione del mondo in ciascuno dei sette eventi principali del rodeo: calf roping, steer wrestling, bull riding, saddle bronc riding, bareback bronc riding, team roping e steer roping.

Il campionato del mondo di Steer Roping si è sempre svolto separatamente dal normale NFR. Il National Finals Rodeo mette in mostra i talenti dei primi quindici vincitori di denaro della nazione in ogni evento mentre competono per il titolo mondiale.

La prima NFR si tenne a Dallas nel 1959 e continuò in quella sede fino al 1961. Dal 1962 al 1964 Los Angeles ospitò la competizione. Nel 1964, tuttavia, Oklahoma City fece un’offerta con successo per essere la città ospitante. Nel 1965 il primo NFR in State Fair Arena ha attirato 47.027 fan. L’evento mondiale è rimasto lì fino al 1978 e successivamente si è tenuto nel Myriad Convention Center.

La principale attrazione di Rodeo è rimasta a Oklahoma City fino al 1984, portando i commercianti dell’Oklahoma a un fatturato annuo stimato di $ 8 milioni.

LAS VEGAS GOLD

Nel 1984, tuttavia, la città di Las Vegas, Nevada, fece un’offerta per l’evento. Sebbene l’Oklahoma City Council abbia preso in considerazione la costruzione di una nuova arena da trenta milioni di dollari presso la State Fairgrounds, l’offerta di Las Vegas vinse su tutto.

Lo stato dell’Oklahoma rimane comunque molto importante in materia di Rodeo e ogni anno è palcoscenico di tantissime competizioni americane. E’ anche sede dell‘International Finals Rodeo (IFR), che si tiene ogni anno dal 1969 e dell’International Professional Rodeo Association (IPRA), che ha sede proprio a Oklahoma City.

nfr 2021

CONCERTI BIG AL NFR

Dove ci sono i cowboys, beh non mancano di certo le cowgirls e nel nostro caso anche le FASHION COWGIRLS, chiamiamo così tutte quelle appassionate di entrambi i mondi che hanno fatto della moda western non solo la loro passione ma soprattutto la loro professione sui social!

Abbiamo già parlato in un altro articolo dei top 8 western style influencers più seguiti sui social (rileggilo qui) e possiamo dire che molti di loro non si sono fatti scappare l’occasione di essere ripresi in uno degli eventi più importanti degli USA.

L’NFR infatti non sono è solo rodeo e gare ma si porta dietro una serie di eventi e live music concerts che durante tutto il periodo (dal 2 al 11 dicembre 2021) gli fanno da corollario: momenti di svago notturno per i cowboys in gara, passerella per le bellissime cowgirls che si divertono a sfilare e indossare capi davvero sfavillanti e all’ultimo grido, ovviamente solo a tema western!

Quest’anno i concerti sono stati davvero tanti (quadi quanti i casinò presenti nella city) e con artisti di primissimo ordine (date un’occhio al calendario events in town): Joo Dee Messina, Reba con i Brooks&Dunn, i Journey, Shania Twain, Aaron Watson, Jason Aldean, Dierks Bentley, Terry Clarck... per citarne alcuni…

live music concerts nfr 2021
(Top, left to right) Shania Twain, George Strait, Carrie Underwood; (bottom, left to right) Rodney Carrington, Reba McEntire and Brooks & Dunn, Jason Aldean – Thanks to: weekly las vegas

WESTERN IS FASHION

Che la moda western avesse sdoganato da tempo i canoni della sola camicia a quadri, jeans e cowboy boots ormai è un dato di fatto ma ai NFR si raggiungono livelli davvero molto alti, non solo per lo sfoggio di materiali davvero pregiati (pizzi, sete e pellami di primissima scelta) ma anche nella varietà di abiti audaci, luminosi e appariscenti indossati dalle cowgirls più acclamate dal pubblico digitale.

10 giorni sono davvero tanti outfits e una valigia enorme di abiti e lustrini da indossare per non passare inosservate!

La nostra Shaley Ham (ndr WestDesperado) non ci delude mai e in questi giorni ha dato ampia dimostrazione di quanto sia preparata in fatto di western fashion look. Ho adorato tantissimo il suo look total white.

westdesperado
Credit: cowgirlmagazine.com

Rosso e fantasie leopardate sono ancora tantissimo in voga e il mix di fantasie non fa più paura, anzi fa tendenza…guardate qui.

Bellissimi tutti gli outfit sfoggiati da Katie Lynn, soprattutto mi ha lasciato con WOW il look in pelle nera con pochette tutta di strass argentati.

E poi arriva lei, super sexy che come ad ogni NFR riesce a lasciare tutti a bocca aperta. Parliamo di Holly Stock (158k followers su Instagram), una bionda tutta stelle e strisce che ha attirato l’attenzione di molti sulla stripe di Vegas.

IL WESTERN CHE AMA SPLENDERE

La moda western è moda ragazzi e come tutti gli altri stili ama farsi notare, risplendere, brillare! Non più solo jeans attillati a vita alta e cinturoni, non solo fibbie e backaroo ad impreziosire le nuove cowgirls. Ci sono pizzi, frange colorate, pailletes, lamè e pezzi iconici rivisitati e ispirati ad una moda più fashion e alle volte, una moda sensuale e stravagante.

Le regole non sono più regole. Puoi benissimo indossare un abito stretto, lungo, comprato in una qualsiasi boutique del centro e indossarlo con uno stetson in tinta e degli stivali con tacco, finisci con una cintura in strass con fibbia western e un giacchino con frange e hai il tuo look western super fashion!

A proposito che ne pensate di questi stivali?

Con questo è tutto… lasciatemi le vostre impressioni su questa edizione del NFR mi raccomando!

Alla prossima con Silvia Denise e con la rubrica Western Fashion | Women in Country!

No Comments

    Leave a Reply