E’ una brutta storia, su questo non c’è dubbio.
Per chi se la fosse persa, ricapitoliamo fatti e misfatti della stella nascente della Country Music Morgan Wallen, talentuoso cantautore 27enne del Tennessee che il 2 Febbraio, al rientro da una serata con amici, ne saluta uno usando un linguaggio triviale e inaccettabile per l’America che tenta di ripulirsi e fare ammenda del passato.
Usa l’inaccettabile N-word, l’epiteto che più di tutti disturba e disgusta. Va a letto sereno, ignaro di cosa il destino ha in serbo per lui. Un solerte vicino di casa evidentemente infastidito dagli schiamazzi trasmette il video registrato dalla sua telecamera esterna a TMZ, un sito di gossip.
Quante volte ci è capitato di avere a che fare con vicini rumorosi? Ma devi essere rancoroso e incarognito per fare una cosa del genere. Soprattutto se lo fai conscio di quelle che potrebbero essere le conseguenze e non hai ripensamenti.
LE SCUSE DI WALLEN
Wallen si scusa. Un po’ debolmente, diremmo. “Ho usato un insulto razziale inaccettabile e inappropriato che vorrei poter ritirare, non ci sono scuse per usare questo tipo di linguaggio, mai. Voglio scusarmi sinceramente per aver usato quella parola. Prometto di fare meglio“.
Tuttavia questa non è stata la prima volta che ha dovuto chiedere scusa. Nel maggio 2020, è stato arrestato per ubriachezza pubblica fuori da un bar di Nashville di proprietà di Kid Rock.
E in ottobre, è stata cancellata la sua apparizione al Saturday Night Live quando sono emersi dei video di Wallen che si fa beffe delle restrizioni Covid in un bar in Alabama.
Molti nella musica country ritengono che Wallen non abbia nulla di cui scusarsi, molti ritengono che la comunità non abbia fatto abbastanza per affrontare il problema del razzismo che non si risolverà nemmeno se Wallen sarà usato come vittima sacrificale per espiare le colpe dell’industry e di un intero Paese.
LE REAZIONI DELL’INDUSTRY E DEI FANS
Due giorni dopo l’uscita del video su TMZ, la più grande industria di Nashville – quella della musica country – viene scossa nel profondo. Wallen, che era in vetta alle classifiche di Billboard dall’uscita a Gennaio di Dangerous, il suo ultimo doppio album, è sul punto di essere “cancellato”.
Big Loud Record, la sua casa discografica lo ha sospeso. È stato bandito da iHeartRadio, il più grande conglomerato radiofonico americano, l‘Academy of Country Music lo ha dichiarato non più eleggibile per gli ACM Awards 2021.

Kelsea Ballerini dichiara “Le notizie uscite da Nashville stasera non rappresentano la Country Music. ”Scrive CMT (Country Music Television): “Dopo aver appreso dell’insulto razziale di Morgan ieri sera tardi, siamo in procinto di rimuovere la sua presenza da tutte le nostre piattaforme.
Non tolleriamo o perdoniamo parole e azioni che sono in contrapposizione ai nostri valori fondamentali che celebrano la diversità, l’equità e l’integrazione.
”Il profilo Instagram di Wallen è silente. L’ultimo post del 29 Gennaio è a proposito di due nuove canzoni e a quello più di 20mila fans hanno lasciato i commenti più disparati e gli hashtag che esortano il pubblico a sostenere Wallen hanno fatto tendenza su Twitter.
Molti nella musica country ritengono che Wallen non abbia nulla di cui scusarsi, molti ritengono che la comunità non abbia fatto abbastanza per affrontare il problema del razzismo che, diciamocelo, non si risolverà nemmeno se Wallen sarà usato come vittima sacrificale per espiare le colpe dell’industry.
VENDITE, ASCOLTI, DOWNLOADS
Se, a causa del ban dalle radio i suoi passaggi sono scesi dai 2.100 del 2 Febbraio a 617 del 3 Febbraio con un calo secondo Billboard di circa il 71%, le vendite di Dangerous sono aumentate.
Alla fine della prima settimana di Febbraio sono state 25.000 le copie vendute segnando un aumento del 102%, lo streaming è aumentato del 3% inquadrandosi in circa 160 milioni di stream on-demand e i downloads sono aumentati del 67%.

Persino il suo primo album “If I Know Me”, uscito nel 2018, ha visto un aumento nelle vendite da da 200 a 2.500 nella settimana terminata il 4 febbraio, secondo i dati forniti da MRC Data.
La sua musica ha scalato le classifiche di iTunes (7 canzoni nella top-10) e mantiene il suo primo posto per la quarta settimana nella classifica degli album di tutti i generi di Billboard.
LA REAZIONE DELLA FAMIGLIA
In un’accorata lettera aperta su Instagram, Ashlyne Wallen, sorella di Morgan, scrive:
“Ci sono solo 3 cose che si dovrebbero fare quando si commette uno sbaglio: ammetterlo, imparare dall’errore, non commetterlo più. Cancellare la cultura è la cosa peggiore emersa da questo mondo digitale che non lascia spazio al perdono e alla crescita e non consente all’individuo che ha sbagliato di imparare dai propri errori.”
E continua
“Conosco mio fratello e nonostante ciò che ha detto sia totalmente inaccettabile, non ha connotazioni di odio o malignità…” “ma i commenti dei media e delle persone sui social stanno andando fuori controllo con dichiarazioni, accuse e commenti abominevoli nei suoi confronti, vi prego di ricordare che è un essere umano capace di fare bene e male, come qualsiasi altra persona.”
Ashlyne Wallen The Wallen Family
Se Wallen avrà o meno una carriera dopo questo polverone potrebbe contare relativamente. La vera domanda è se la musica country avrà fatto un passo in più per riconoscere quanto l’eredità razzista americana sia intrecciata nella complessa anima di Nashville.
La rapidità con cui Wallen è stato redarguito e punito suggerirebbe di si ma sappiamo che certi atti sono dovuti, che per salvarsi la faccia in certe situazioni è opportuno mettersi al riparo e dissociarsi per poter addormentarsi sereni, consci di aver fatto il proprio dovere, di essere dalla parte dei giusti e dei buoni.
Oppure, stare semplicemente a guardare.
Layla Forgiarini per Music can Save your Soul | Women in Country
No Comments