Se fino a qualche tempo fa parlare di trattamenti estetici dal medico estetico o dal chirurgo era un tabù del quale non fare menzione, nel 2021 la nuova frontiera della bellezza sembra proprio riguardare la medicina estetica e tutti quei cosiddetti “ritocchini”, che tanto sono richiesti adesso agli specialisti del settore.
Probabilmente la gran quantità di trasmissioni televisive nate negli ultimi anni sull’argomento è il motivo che ha permesso di avvicinarsi a questo mondo con meno remore, avendo facilitato la conoscenza di alcuni trattamenti che finora venivano visti con un certo grado di scetticismo.
Oggi approcciarsi preventivamente a questo tipo di servizio sembra essere la via per un invecchiamento meno traumatico di viso e corpo.

…MA ESISTE LA VIA DI MEZZO?
Quella con la quale potersi approcciare a questi trattamenti estetici senza per forza assumere col tempo l’aspetto di una bambola?
Diciamo che oggi i trattamenti estetici sono di molteplici tipologie e, se ci avviciniamo ad essi in maniera coscienziosa, possiamo sicuramente ottenere un risultato piacevole e non troppo artificioso.
Scopriamo insieme diversi trattamenti di medicina estetica, fra i più in voga.
LA TOSSINA BOTULINICA
Utilizzata soprattutto per trattare le zampe di gallina, le rughe intercigliari e le rughe della fronte.
La tossina botulinica è un trattamento da eseguire con attenzione perché il rischio più frequente è quello di bloccare eccessivamente la mimica facciale, dando piuttosto un aspetto duro ed arcigno allo sguardo.
Usato con metodo rappresenta un validissimo aiuto, anche se ricordiamoci che, poiché il botulino inibisce temporaneamente la contrazione dei muscoli mimici, nel caso di interruzione del trattamento le rughe d’espressione cominceranno gradatamente a ricomparire.
EFFETTI COLLATERALI (TEMPORANEI)
A volte vi possono essere reazioni allergiche e molto raramente può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore per la durata di 3-4 settimane. Qualunque effetto collaterale dovesse verificarsi sarà comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.

Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.
IL FILLER RIMPOLPANTE
Questo filler è un trattamento al quale si avvicinano fasce di età sempre più giovani: non è raro, infatti, che ragazze intorno ai vent’anni richiedano costantemente e sempre più di frequente filler labbra volumizzanti.
Questi filler vengono impiegati principalmente per:
- Donare nuovo volume alle labbra sottili e alle labbra che l’hanno perso a causa dell’invecchiamento.
- Rimodellare i contorni delle labbra.
- Correggere le piccole rughe che compaiono sulle labbra e sul loro contorno.
- Correggere l’abbassamento degli angoli della bocca causato dall’invecchiamento.

I filler vengono iniettati nelle labbra con l’impiego di apposite siringhe, dotate di aghi molto sottili.
Generalmente, poiché le labbra sono una zona molto sensibile, per evitare sensazioni dolorose o fastidiose, il medico applica sulla zona da trattare una crema anestetica mezz’ora prima dell’iniezione del filler.
I costi possono altresì variare a seconda dalla struttura in cui viene effettuata l’iniezione e a seconda del medico che la esegue. A tal riguardo Indicazione è quella di scegliere un centro qualificato nel quale sicuramente scongiurare il più possibile gli effetti indesiderati dei filler fra i quali addirittura la necrosi del tessuto.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI
Fra i principali effetti collaterali che i filler permanenti possono provocare, ricordiamo la comparsa di rigonfiamenti antiestetici, di infiammazioni e di infezioni batteriche, così come la formazione di ascessi, fibrosi (cioè un’eccessiva produzione di tessuto connettivo, il tessuto che costituisce il derma) e granulomi da filler (lesioni provocate da un’infiammazione cronica dovuta alla presenza del filler permanente nella pelle).
IL RINO FILLER
Il cosiddetto “ritocchino in pausa pranzo”, così come viene chiamato oltreoceano, è uno dei trattamenti estetici che consente – grazie ad un filler di acido ialuronico – di rimodellare il profilo in maniera anti traumatica ed indolore con una durata di circa 6 mesi.
Tendenzialmente possiamo affermare che, le microiniezioni avvengono in tre zone differenti: alla radice, sulla punta e sul dorso del naso.
Tuttavia, in alcuni casi, per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, è possibile effettuare più punture, in tutte e tre le zone appena viste.
Come detto sin ora, si tratta di una pratica molto poco invasiva, che non pone il paziente in condizione di interrompere le sue attività quotidiane. La fase di degenza infatti, come vedremo, è molto breve e leggera.
POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI (TEMPORANEI)
Al termine del trattamento le zone circostanti al naso potrebbero mostrare dei rossori e del leggeri gonfiori. Ad ogni modo, non c’è da preoccuparsi poiché questi due sintomi sono del tutto normali. Inoltre, la loro durata è molto breve: si tratta di qualche ora.
Altri effetti o sintomi sono quasi del tutto da escludere, grazie al fatto che, come anticipato, si tratta di iniezioni di acido ialuronico. Le normali attività possono essere riprese nell’immediato, ad eccezione di quelle sportive.
Nota Bene
Dopo questa panoramica di alcuni tra i trattamenti estetici più richiesti, il mio personale parere resta sempre lo stesso: approcciarsi a trattamenti di questo genere deve essere fatto con coscienza, soprattutto considerando che il cambiamento che vediamo sul nostro viso può spesso comportare una vera e propria dipendenza, dalla quale non ci libereremo facilmente.
Suggerisco quindi di arrivare a questo genere di scelta dopo un percorso importante di riflessione, al termine del quale, se ancora veramente convinti, sarà d’obbligo affidarsi a professionisti esperti e coscienziosi, e non a coloro che dispensano trattamenti a basso costo senza avere né gusto né coscienza del loro lavoro, e credetemi… di lavori fatti male ne vedo tantissimi.
Al prossimo appuntamento con Make Up Yourself! By Arianna Pulsoni
4 Comments
Ottone rubinetto
Giugno 21, 2021 at 2:27 pmformidabile e anche incredibili blog. C’è la voglia ringraziarvi, per averci offerto di gran lunga migliore informazione.
Robinet noir
Agosto 30, 2021 at 2:57 pmGive thanks you for piece of writing this. Truly pauperism this
Bibi
Settembre 15, 2021 at 10:22 amGrazie per le informazioni complete
Roland McCathie
Novembre 24, 2021 at 11:22 amThank you for the sharing your expertise and info its really valuable and understandable.