Lo scorso 3 marzo avevo parlato per Music Can Save Your Soul delle nominations ai 56° ACM Awards che avevano suscitato alcune perplessità.
Noioso. Deludente. Non credibile.
Sono alcuni degli aggettivi che hanno qualificato questa edizione nei commenti della gente, trasmessa in diretta da Nashville il 18 Aprile su CBS e Paramount+ come lo scorso anno da tre differenti top locations la Grand Ole Opry House, il Ryman Auditorium e il Bluebird Cafe, con performances dal vivo e non preregistrate come nel 2020 a causa della pandemia.
Molti non li hanno seguiti su CBS e Paramount+ ma hanno riversato progressivamente sul profilo Instagram dell’ACM. Congratulazioni, gioia ma anche molto malumore, disappunto, rabbia.
Ciò che era saltato immediatamente all’occhio, l’assenza di una donna nei nominees ad Entertainer of the Year che quest’anno è Luke Bryan che, risultato positivo al Covid-19, non ha partecipato di persona.

Di fatto questo è un award anomalo se riferito ad un anno che ha proibito i tour, i festival e qualsiasi evento dal vivo che presumesse assembramenti. Ma tant’è. Molte obiezioni anche verso Maren Morris che si porta a casa i premi per artista femminile e canzone dell’anno con “The Bones”.
Duo dell’anno, Dan+Shay che vincono per il terzo anno consecutivo ed hanno avuto la loro dose di commenti sfavorevoli perché non considerati country.

Inutile dire che molti commenti sono pro Morgan Wallen che probabilmente avrebbe portato a casa diversi awards (ne abbiamo parlato qui). Stupore per i nomi che sono stati esclusi dall’assegnazione dei titoli come Miranda Lambert, Luke Combs, Eric Church tra gli altri.
Anche quest’anno sia i nominees sia gli artisti convocati per esibirsi per lo show hanno dovuto fare a meno del pubblico e l’intero show è stato organizzato seguendo le regole previste dal protocollo Covid-19.
Le locations prescelte quest’anno sono state diverse, personalmente ho apprezzato moltissimo quella destinata ai Lady A che hanno presentato “Like A Lady” dal tetto di un edificio con lo sfondo di Nashville
Qui di seguito i vincitori nelle categorie principali della 56ma edizione dei ACM Awards a cui vanno le nostre congratulazioni.
Entertainer of the Year – Luke Bryan
Female Artist of the Year – Maren Morris
Album of the Year – ‘Starting Over’ by Chris Stapleton
Male Artist of the Year – Thomas Rhett Akins
Duo of the Year – Dan And Shay
Single of the Year – “I Hope You’re Happy Now” by Carly Pearce & Lee Brice
Song of the Year – “The Bones” by Maren Morris
Group of the Year – Old Dominion Music
New female artist of the year – Gabby Barrett
New male artist of the year – JimmieAllen
Maggiori info le potete trovare su acmcountry.com
A settimana prossima con Layla Forgiarini per Music Can Save your Soul
No Comments